Sede Via Fontana

Sede Centrale

Descrizione

La scuola Secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale “Antonio Galateo” ha sede nel Quartiere “Santa Rosa”, una zona a Nord della città di Lecce, in cui sono collocati alcuni importanti Uffici Pubblici, quali il Tribunale Penale e Civile e una delle più frequentate Direzioni Didattiche.

Gli Enti e le associazioni che operano sul bacino d’utenza della scuola orientano specificamente gli indirizzi educativi verso una maggiore condivisione e valorizzazione delle proposte del territorio (celebrazioni ed eventi pubblici, incontri culturali ecc.) soprattutto attraverso l’organizzazione di iniziative didattico – educative o ludico – culturali su tematiche condivisibili, la sottoscrizione di Reti e collaborazioni. L’istituzione del Comitato dei Genitori ha consentito alla scuola un dialogo aperto e collaborativo ed è divenuto elemento prezioso e proficuo che coadiuva il lavoro dei docenti. I genitori del comitato altresì si impegnano nell’organizzare raccolte fondi per il finanziamento di iniziative e di progetti e l’acquisto di materiale e supporti didattici.

Si è creato e diffuso nell’ambito del territorio un rapporto di dialogo fra scuola e istituzioni in termini di relazione paritaria. La crescita di identità della scuola, quale soggetto di istruzione interattivo nel circuito organizzativo del bacino d’utenza è la premessa essenziale per una relazionalità tra le istituzioni basata su negoziazione, interazione, collaborazione e fiducia fra i vari stakeholders. Tale rete di relazioni, improntata sulla propositività al fine di perseguire il miglioramento, ha consentito alla scuola di adeguarsi ai processi innovativi e inclusivi oggi riconosciuti come qualificanti la scuola dall’Agenda 2030.

L’edificio scolastico della scuola ospita 28 classi dotate di monitor interattivi ed è inoltre dotato di:

• un’ampia palestra coperta e un campo esterno di Pallavolo
  • un’aula magna attrezzata con dispositivi per rappresentazioni teatrali e infrastrutture tecnologiche, anche per la realizzazione di laboratori musicali e per lo studio dello strumento
  • un laboratorio linguistico/Informatico con 32 postazioni di lavoro
  • un laboratorio scientifico strutturato e completo di attrezzature con maxischermo per microscopi digitali.
  • un laboratorio attrezzato tecnologicamente per le attività integrative e di sostegno
  • un Atelier Creativo “CtrlG@telier” caratterizzato da un’area per la Realtà Virtuale Immersiva e un’area per la Robotica e l'Elettronica Educativa
  • una biblioteca fisica e digitale, con arredi mobili e modulari che permettano la composizione e la scomposizione degli ambienti per creare zone dedicate alla lettura e alla ricerca al fine di assecondare attività diverse e fasi di lavoro creative.

Sede Via Fontana

Ingresso principale