Scuola Secondaria di I Grado “A. Galateo”

Struttura della Scuola Secondaria di I Grado "A. Galateo" di Lecce

Codice Meccanografico: LEMM31100L

Cosa fa

È obiettivo fondamentale della nostra Scuola creare la “scuola della persona e per la persona”, il luogo che “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”. Una scuola che mira alla formazione globale dell’individuo, dove l’istruzione non venga concepita come distaccata dall’humanitas e in cui educatori e discenti condividano risorse e
alimentino il reciproco scambio, attivando percorsi formativi che non trascurino fattori affettivi,emotivi, espressivi, relazionali, creativi e progettuali.

La nostra Vision:

Una scuola che sia punto di riferimento per il territorio, volta a promuovere il successo formativo di tutti i suoi studenti, una scuola rivolta alla progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno”, una scuola per acquisire, progressivamente un’immagine sempre più chiara e approfondita della realtà sociale, che offre la possibilità di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro, pur senza rinunciare a sviluppare un progetto di vita personale, operando sul consolidamento di una capacità decisionale che si fonda su una verificata conoscenza, in grado di creare opportunità e contesti di apprendimento intercambiabili attraverso un’azione educativa e formativa nuova, con ambienti rinnovati, scelte educative, metodologiche, didattiche e organizzative aggiornate.

La nostra Mission:

Formare cittadini attivi e consapevoli, ossia promuovere, attraverso il confronto tra discente e docente, la piena formazione della personalità degli alunni, nel rispetto della coscienza morale e civile. Far acquisire a ciascuno il senso di responsabilità individuale e sociale, implementare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, favorire la comprensione della diversità come risorsa per tutti e per ciascuno e consentire il consolidamento delle competenze di cittadinanza e di quei saperi di base indispensabili per l’esercizio di una piena cittadinanza e per l’accesso ad un benessere bio-psico-sociale.

Strutture dipendenti

Via Fontana, 1, 73100 Lecce LE

• Orari

L'ufficio relazione con il pubblico è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sabato compreso.