Didattica Digitale Integrata con Microsoft Teams

MICROSOFT TEAMS è un' app di MICROSOFT 365

Obiettivi

Scopo di questa guida è supportare gli studenti e le famiglie nell’effettuare l’accesso alla piattaforma.

Contenuti

MICROSOFT TEAMS è un’app di MICROSOFT 365 creata per il lavoro ibrido, che consente di agli utenti di chattare, chiamare, fare videoconferenze e condividere file all’interno di un portale di gestione di vari progetti, da qualsiasi luogo. Scelta dalla scuola per consentire la Didattica Digitale Integrata in tempo di pandemia, è tutt’ora in uso per condividere materiali tra docenti e con gli studenti, effettuare alcune riunioni in sincrono e inviare comunicazioni.

Il funzionamento di Teams è molto intuitivo e semplice. Una volta effettuato l’accesso l’utente si troverà all’interno di un primo di livello di struttura chiamato Team , in genere la classe per gli studenti, ed un secondo livello chiamato canale. I canali rappresentano un sottoinsieme dell’elemento Team e sono quindi delle sezioni specifiche collocate all’interno di un team, con lo scopo di mantenere le conversazioni organizzate su specifici argomenti, progetti, task e altro di cui necessita il team (in genere creati dai vari docenti delle discipline).

Di conseguenza i canali standard sono destinati alle conversazioni a cui tutti i membri del team possono partecipare, mentre nei canali privati (riconoscibili dall’icona del lucchetto a fianco del nome) le comunicazioni sono limitate a un gruppo di persone più ristretto del team.

La prima funzione che si potrà usare in una nuova organizzazione creata con Microsoft Teams è sicuramente la chat dell’organizzazione, nella sezione Team. Da lì sarà possibile interagire con tutti i membri della tua organizzazione ed indirizzare uno specifico messaggio “taggando” il singolo utente usando il simbolo della @ seguita dal nome. E’ possibile scrivere testi utilizzando la formattazione avanzata (grassetto, font, dimensione, etc) ed aggiungere anche immagini, emoji, sticker, adesivi e tanti altri elementi. Chiunque all’interno nel team potrà quindi rispondere al messaggio ed avviare la conversazione.

All’interno di Teams è anche possibile avviare una chat privata con una sola persona o con un gruppo. Per farlo, è necessario accedere alla sezione Chat sulla barra degli strumenti a sinistra, da lì nuova chat, scrivere il nome della persona o delle persone con cui si vuol parlare nel campo A nella parte superiore dello schermo.

Le chat verranno poi salvate sul lato sinistro dello schermo, al fine di facilitarne l’accesso.

All’interno di Teams sarà poi possibile condividere file con tutti i membri del team cliccando sull’icona della graffetta e selezionando il file dal sito Microsoft Teams, da OneDrive o dal computer. Condividendo un file Microsoft Office, ogni persona del team potrà visualizzarlo nell’interfaccia di Teams ed successivamente anche modificarlo tramite le soluzioni integrate di Office Online 365.

Nella pagina dei Team è presente il pulsante Riunione immediata che permetterà di iniziare la riunione, inserendo i destinatari e personalizzando alcuni dettagli come ad esempio l’oggetto della riunione.

Premendo sul tasto App, in basso a sinistra, è possibile aggiungere altre app e servizi per espandere le funzionalità di Teams.

In allegato una guida semplificativa per effettuare l'accesso all'APP.