Progetto VINCO

Avvio delle attività inerenti il progetto VINCO per le classi prime dell'Istituto.

La nostra scuola ha aderito al progetto “V.IN.CO.”-Violenze e Iniziative di Contrasto presentato dalla Cooperativa Sociale “L’Aurora” onlus.
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori (della durata di 20 ore per ciascuna classe) volti ad aiutare gli alunni delle classi prime a trattare le problematiche affettive e relazionali che vivono quotidianamente con gli amici, in famiglia, a scuola, sensibilizzandoli al contempo verso un tema molto profondo e delicato come quello della violenza di genere.
L’intento è quello di sviluppare nei minori la capacità di costruire sentimenti e di porsi dal punto di vista dell’altro, sviluppando autentici sentimenti di amicizia reciproca e costruendo relazioni positive.
I formatori saranno psicologi e operatori specializzati del settore e aiuteranno i ragazzi a decodificare ciò che provano e insegneranno loro ad esprimere le emozioni.
I laboratori si svolgeranno dal 19 febbraio al 23 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Pertanto i ragazzi dovranno portare solo i libri delle prime due ore, mentre per i laboratori servono solo un quaderno e l’astuccio.