Prova orientativo – attitudinale per l’ammissione alla classe I ad indirizzo musicale a.s. 2024/2025.

Indicazioni per lo svolgimento della prova orientativo - attitudinale per l’ammissione alla classe I ad indirizzo musicale per l'a.s. 2024/2025.

Gli alunni che hanno effettuato l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado esprimendo la preferenza per l’ammissione ai percorsi ad indirizzo musicale, sosterranno la prova orientativo – attitudinale Mercoledì 21.02.2024 (unica data prevista) presso la sede di questo istituto in Via Fontana 1 secondo il seguente orario:
ORE 14,30 da ACCOGLI a DE VITA
ORE 15,30 da DELL’ANNA a LEZZI
ORE 16,30 da MANZO a ZAPATA
La prova ai sensi, dell’art. n.5 del D.I. n.176 del 01/07/2022 e del Regolamento del Percorso ad indirizzo musicale della scuola (prot.5785/U del 05/10/2023), consisterà nell’accertamento di prerequisiti, capacità, motivazione degli alunni in merito a:
1. capacità ritmiche;
2. percezione dell’altezza dei suoni;
3. percezione del senso melodico e capacità di intonare brevi e facili frammenti musicali;
4. predisposizione fisica per lo studio dello strumento
Al termine delle prove, la Commissione effettuerà lo scrutinio dei dati e redigerà la graduatoria generale nonché il verbale della seduta.
Per ogni candidato saranno riportate:
a- la valutazione inerente le prove ritmiche
b- la valutazione inerente le prove di intonazione e di percezione delle altezze.
La graduatoria generale sarà determinata dal punteggio totale (espresso in trentesimi) che l’alunno avrà raggiunto in tutte le prove.
A parità di punteggio avrà precedenza il candidato più giovane d’età.
In base alla graduatoria e a tutte le informazioni e valutazioni acquisite, la Commissione assegnerà allo studente lo strumento musicale da studiare.